Growing Materials: una mostra per riflettere sui materiali sostenibili del prossimo futuro

Nel contenimento degli impatti ambientali delle produzioni, la corretta scelta del materiale può essere determinante e con recenti ricerche sui materiali di derivazione organica si apre uno spiraglio nuovo per le produzioni sostenibili del prossimo futuro, di cui oggi più che mai abbiamo urgente bisogno. In parallelo, si può notare anche una nuova tendenza da parte di alcuni designer a fare del materiale il punto centrale del progetto, in un’ottica di sperimentazione e ricerca profonda che spesso lo indirizza verso l’autoproduzione e la sostenibilità.

Growing Materials, crescere materiali sostenibili, è una riflessione a cura di Nuup Sustainable Creativity, sulle possibilità di ricerca e impiego dei biomateriali, intesi sia come materiali “made in waste”, che come materiali autogenerativi, ad esempio ricavati da funghi, alghe o batteri. Questa riflessione ha preso forma in una mostra nata per indagare i materiali sostenibili del prossimo futuro e i nuovi approcci di design ad essi collegati, attraverso materiali sviluppati da designer e studenti che impiegano materie prime organiche e biocompatibili. Sono coinvolti nella sperimentazione di nuove soluzioni materiche i designer del network Nuup e i giovani designer dell’università NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, con materiali ideati allʼinterno del corso “Materiali e nuove tecnologie per lʼinnovazione del progetto”, tenuto dalla docente Barbara Pollini, cofondatrice Nuup.

La mostra ha preso vita grazie a Giacimenti Urbani, il circuito delle attività virtuose per ridurre, riparare, riutilizzare, riciclare che ogni anno organizza un evento inerente ai temi del recupero dei materiali e dell’economia circolare e che quest’anno ospiterà la mostra Growing Materials crescere materiali sostenibili all’interno della manifestazione Il mercato circolare di Giacimenti Urbani che si terrà dal 25 al 27 Novembre presso Cascina Cuccagna (in Via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori a Milano),  in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Durante la mostra saranno attivati anche workshop e incontri su temi inerenti ai biomateriali e al design sostenibile, di cui è possibile leggere in maniera più approfondita sul sito dedicato al progetto e alla mostra: www.growingmaterials.net

 

Tags

top